Tour of Bihor 2018, Stacchiotti dedica il successo a Scarponi: “Era un faro per me”

Riccardo Stacchiotti finalmente può dedicare il successo tanto atteso a Michele Scarponi. Il corridore della MsTina – Focus è marchigiano come il compianto campione di Filottrano e i due si allenavano spesso insieme, con Stacchiotti che chiaramente aveva nell’esperta Aquila un punto di riferimento e una importante guida sin dai suoi primi passi nel professionismo. Un rapporto che si è brutalmente interrotto ormai poco più di un anno fa, quando Michele è stato investito in un tragico incidente. L’ex corridore della Nippo – Fantini da allora voleva poter fare la sua dedica e il momento è finalmente giunto grazie alla vittoria nella tappa conclusiva del Tour of Bihor 2018.

“La dedica è per Michele Scarponi – commenta commosso – Era un mio amico ed un punto di riferimento per me, un faro. Da quando non c’è più, aspettavo una vittoria per dedicargliela e adesso ci sono riuscito!”

Un successo, il secondo per la neonata squadra rumena, di grande importanza, visto che è arrivato in una delle più importanti corse nazionali, al termine di una settimana in cui l’italiano era già salito due volte sul podio, permettendogli così anche di conquistare la Maglia Bianca. “Eravamo partiti per vincere, siamo stati uniti per un unico risultato – dettaglia –  I miei compagni sono stati tutti eccezionali. C’era una salita a metà frazione e abbiamo lavorato per mettere in difficoltà Malucelli che era favorito. In questa fase è stato fantastico Federico Zurlo. Siamo arrivati ai -2 km e abbiamo tentato la carta Emil Dima. Quando è stato riassorbito, Zurlo mi ha tirato una volata perfetta; sono partito ai -200 metri e sono riuscito a vincere! Ringrazio davvero tutti e speriamo sia di auspicio per il futuro”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio